Tutti gli articoli di Giovanni D'Errico

CoderDojo@CogestioneLiceoScentificoEinstein Milano 13 Gennaio 2018

Il nuovo anno si apre con una nuova esperienza.

Questa volta ci siamo proposti come didattica per la prima giornata di Cogestione 2018 presso il Liceo Scientifico Einstein di Milano.

La giornata è stata suddivisa in due sessioni, la prima partendo dalla legge di gravitazione universale, abbiamo utilizzato scratch per spiegare le traiettorie nello spazio, successivamente utilizzato come base per la creazione di un videogioco.

Nella seconda sessione della giornata è stato proposto ai ragazzi una versione “da grandi” del nostro ormai famoso Robotic Contest, così da cimentarsi nella programmazione di Robot.

Per noi Mentor è stata una esperienza notevole.  Il tutto esaurito (anche con alcuni imbucati) ci fa pensare che anche i ragazzi sono stati contenti e soddisfatti della nuova esperienza, conferma del fatto che alla fine della sessione, strano a dirsi, ma alcuni sarebbero rimasti volentieri in laboratorio.

Un grazie da parte nostra alla scuola che ci ha accolto e alla splendida accoglienza nell’ottimo laboratorio di informatica.

 

A presto e seguiteci numerosi con i prossimi eventi.

I Mentor.

CoderDojo@Biblioteca, San Giuliano 16 Dicembre 2017

Si chiude l’anno 2017 con l’evento CoderDojo Natalizio presso la sala Previato della Biblioteca di San Giuliano Milanese.

Il tema Natalizio a fatto da base per lo sviluppo di un nuovo gioco.

I ragazzi che hanno partecipato numerosi sono rimasti concentrati per fare in modo che Babbo Natale raccogliesse i doni, uscisse dal labirinto e li portasse ai bambini che li aspettavano impazienti, a disturbare la raccolta dei regali una bisbetica Befana.

Un Grazie di cuore al Sindaco Marco Segala e all’Assessore Vito Nicolai che sono venuti a trovarci e hanno condiviso con noi questa giornata meravigliosa.

 

CoderDojo@IstitutoPaoloFrisi, Melegnano 18 Novembre 2017

Il 18 Novembre 2017 abbiamo festeggiato con i ragazzi dell’istituto Paolo Frisi di Melegnano il nostro 40esimo evento.

Circa cinquanta ragazzi suddivisi in vari moduli con diversi livelli di difficoltà hanno appreso le basi della programmazione, l’obiettivo è stato quello di sviluppare un videogioco attraverso il nostro metodo ludico-educativo, mentre i più esperti si sono cimentati con la programmazione di un Robot.

CoderDojo@Casalmaiocco 14 Ottobre 2017

Dopo la trasferta di Caldarola (MC) eccoci ritornati nel nostro territorio, con questo evento diamo inizio ufficialmente alla stagione 2017/2018.

Per l’occasione ci siamo recati per la prima volta presso l’Associazione  FaRaBà Onlus di Casalmaiocco.

Il primo gruppo costituito da giovani programmatori, si sono cimentati nel costruire il loro primo videogioco, semplice ma molto efficace, ognuno con la propria fantasia è riuscito a dare un tocco magico al proprio gioco rendendolo unico e personalizzato.

Il “più rodati” suddivisi in due gruppi si sono lanciati, uno nel costruire un videogioco basato sul gioco del tennis, mentre il secondo gruppo si è cimentato nella robotica, dando vita ad una gara a suon di Robot, per l’occasione ha esordito OrrendoBot2.0 così rinominato da noi Mentor in ricordo del suo omonimo e predecessore OrrendoBot.

Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato, Grazie alla Associazione FaRaBà Onlus che ci ha ospitato, e un Grazie di cuore alle ragazze dell’Associazione che ci hanno supportato per tutto l’evento.

Alla prossima.