Tutti gli articoli di Fabrizio Vettore

CoderDojo@SanMartinoOlearo 17 dicembre 2016

Neanche il freddo (caldaia rotta :( ) ci ha fermato.
Chiudiamo un’annata piena di soddisfazioni con un evento speciale presso la sede della Protezione Civile di Mediglia.
In una sessione i ragazzi si sono sfidati risolvendo problemi di robotica sempre più impegnativi. Alcune squadre erano equipaggiate con il nostro #OrrendoBot2 , altre con #MBot gentilemente prestatoci da CoderDojo Voghera.
Nell’altra sessione i ragazzi hanno realizzato uno stupendo videogioco a tema natalizio con #Scratch.
Un ringraziamenteo alla Protezione Civile per la splendida ospitalità

coderdojo@sangiuliano 5 novembre 2016

È sempre un piacere essere ospitati nella coloratissima biblioteca di San Giuliano Milanese.
Questa volta i giovani ninja si sono cimentati in due sessioni parallele. La prima dedicata al coding con #Scratch e vari livelli di difficoltà. La seconda dedicata alla robotica con Arduino.
Un ringraziamento al Comune di San Giuliano ed in particolare all’assessore Alessandra Magro che è intervenuta all’evento.

TeacherDojo@Melegnano 1 ottobre 2016

Secondo e conclusivo #teacherDojo presso l’Istituto P.Frisi di Melegnano.
I docenti si sono suddivisi in due gruppi. Alcuni hanno proseguito l’esplorazione del #coding con #Scratch.
Altri hanno scoperto il fantastico mondo della robotica costruendo l’ormai noto #orrendobot…
Usciamo da questa bella esperienza con la speranza non tanto di aver insegnato qualcosa, ma di avere suscitato nei docenti l’interesse per il mondo del #coding.
Non ce ne vogliamo assumere il merito, ma per la prima volta le scuole del comprensorio parteciperanno alla #EUcodeWeek con l’#hourOfCode 😀
Un ringraziamento a tutti i docenti, ma soprattutto alla dirigente scolastica Dott.sa Giordana Mercuriali che ha fortemente voluto questo teacherdojo.

TeacherDojo@Melegnano 10 settembre 2016

Il nostro primo TeacherDojo presso l’Istituto P.Frisi di Melegnano. Questa volta la sessione era dedicata ad un gruppo di insegnanti del locale comprensorio. Abbiamo discusso sull’importanza del pensiero computazionale e del coding nelle scuole. Poi ci siamo divertiti a creare un videogioco insieme con Scratch.
Perché, come noi già sapevamo, il gioco è una cosa seria!!

CoderDojo@Mombretto 21 maggio 2016

Chiudiamo la nostra stagione con un evento organizzato dal Comitato Genitori di Mombretto presso la Biblioteca comunale. In due sessioni parallele (una per principianti ed una avanzata..) i giovani ninja si sono cimentati nella creazione di un videogioco. La nostra stagione, almeno per quanto riguarda i “giovani”, finisce qui con 13 eventi organizzati di cui 4 nelle ultime 4 settimane! Ma non temete, siamo già al lavoro per la prossima, sperando di riuscire a portare qualche importante novità. Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto: sarebbe impossibile citarli per nome ad uno ad uno :)

Coding@Cifarelli 14 maggio 2016

Per festeggiare lo ‪#‎ScratchDay‬ un CoderDojo ad ambientazione industriale organizzato presso Cifarelli Spa insieme agli amici di CoderDojo Voghera. In due sessioni parallele i piccoli ninja si sono cimentati nella realizzazione di un videogioco avente come protagonista il BL1200 (prodotto di punta di Cifarelli SPA) e nella costruzione dell’ormai noto ‪#‎OrrendoBot‬.

CoderDojo@SanGiuliano 7 maggio 2016

Proseguono i nostri impegni scolastici. E’stata la volta dell’ICS Cavalcanti di San Giuliano Milanese che ci ha ospitato per una sessione dedicata ai ragazzi della scuola primaria.
Grande entusiasmo da parte dei piccoli ninja e delle insegnanti presenti che si sono cimentati (insegnanti comprese…) nella realizzazione di un videogioco.
I nostri impegni proseguiranno la prossima settimana in trasferta nell’Oltrepo Pavese per un evento organizzato insieme a CoderDojo Voghera presso Cifarelli Spa per poi chiudere la stagione la settimana successiva a Mombretto di Mediglia

CoderDojo@Pantigliate 30 aprile 2016

I ragazzi dell’ICS Falcone-Borsellino hanno proseguito il viaggio nel fantastico mondo del coding..
Oltre 40 partecipanti, suddivisi in 3 aule, si sono cimentati nella realizzazione di un videogico. Un ringraziamento alla prof. Maura Bracaloni per aver organizzato l’evento.
La prossima settimana si prosegue con un’altra scuola: l’ICS Cavalcanti di San Giuliano.